La DEBOLEZZA del CONFORMISMO

06.09.2022
La debolezza del conformismo.
Quante volte nella nostra vita ci troviamo di fronte a scelte difficili.

Molte volte scegliamo la strada più facile, più comoda, sacrificando una parte della nostra anima.

Quanto peccato vi è in questo; anche se avessimo buone ragioni e non possiamo fare altrimenti vi è un immensa sofferenza in questa scelta.


Perché nonostante ne abbia riflettuto molto 

sempre di una scelta di tratta.

A volte la scelta è forzata, a volte le forzature c'è le intessiamo noi per non darci via di uscita e libertà, a volte è il caso della stessa vita a darcele.

La scelta più facile, più comoda è come una fortissima tentazione che ci sussurra all'orecchio. 

Perché andar incontro a qualcosa di imprevisto, perché rischiare? Alla fine si ta bene nel conosciuto, non si ha freddo nel torpore

Questo perché non vediamo quello che perdiamo.


Un esempio di ciò è comunemente riscontrabile nel mondo del lavoro. Perché dobbiamo lavorare sempre? Perché è quasi una bestemmia lasciare un lavoro? Perchè è socialmente inaccettabile? Eppure magari stiamo sacrificando la nostra vita, il tempo che ci avanza da trascorrere con le persone care in cambio di qualche soldo che non sappiamo neanche come usare bene.


Vi è un immensa debolezza nell''essere conformisti, uguali agli altri solo per non sentirsi esclusi. Come diceva Bob Marley tutti nascono unici ma in bochi ci restano. Molti si piegano per stare nel ruolo, per non sembrare sbagliati o diversi.
© 2020 OCCASUS EDIZIONI 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia