COSÍ PARLÒ LA PIANTA - RIPRISTINARE LE RADICI COL PIANETA

19.10.2023
Cosí parlò la pianta di Gagliano Monica

Oggi vi parlo di un libro molto particolare:


Cosî parlò la pianta è quasi un diario di bordo, un diario personale, in cui l'autrice racconta il suo percorso di vita e i risultati scientifici delle sue ricerche. Le due cose vanno continuamente di pari passo. Piú la ricercatrice scava dentro se stessa, più riesce a liberarsi dal proprio ego, dalle "credenze" antropocentriche riuscendo quindi ad osservare, studiare ed apprezzare la realtá fattuale che ha davanti. Riesce dunque, in un comportamento tipico dell' etologia a relazionarsi veramente con le piante: i soggetti (non oggetti) dei propri studi.

Cosí scopre che le piante sanno parlare, e lo fanno attraverso il suono.

Riesce ad ascoltarle veramente, riesce a percepire i loro scricchiolii, i loro segnali: con cui comunicano le une con le altre. Attraverso esperimenti scientifici lo dimostra e consegna questa scoperta al mondo: speranzosa che in molti, in silenzio, riescano ad ascoltare questa flebile voce....la voce del pianeta: perchè le piante sono quasi la totalitá delle biomasse presenti nel nostro mondo.

Il libro indaga, oltre al mondo sperimentale scientifico, anche un nuovo "modo", un "modello comportamentale" grazie al quale riuscire a dialogare con le piante. L'autrice lo trova nell'antica cultura del Sudamerica. Cultura in cui "stregoni" ed "esseri umani puri" attraverso la somministrazione di tisane, erbe e "incensi" riescono ad aprire quello spazio rituale per porsi in contatto con le piante. Come una vera scienziata l'autrice entrerá vivamente in quel mondo e riuscirá a stabilire relazioni autentiche con le piante; relazioni che la porteranno, come detto prima, ad avere le intuizioni per compiere i giusti esperimenti ed a scrivere questo libro....che trovate qui:
© 2020 OCCASUS EDIZIONI 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia