Body Building : La forza e l'illusione
Un bel fisico è sempre stato il sogno della gran parte dei ragazzi; principalmente per "rimorchiare" ma anche perché un bel fisico ti fa sentire forte, potente ed invincibile.
Ecco che avere il bel fisico è un mezzo per attrarre: donne, rispetto e forza.
Da sempre la civiltà umana ha idealizzato la forza maschile: dai primi eroi epici come Gilgamesh passando per Ercole fino ad arrivare ad Hulk ed ai super eroi moderni.
Questo perché la forza è la difesa naturale che l'essere umano ha nei confronti del mondo. La stessa forza garantisce protezione che è la logica alla base dello stato; del re che tutela i sudditi
Dunque il fisico maschile è tronfio di questa metafisica.
Questa illusione, che è vera in parte, è alla base del trionfo del body building nella società contemporanea.
Sia per aumentare la propria competitività nell'arte del "rimorchio", sia per dare una migliore immagine di se al proprio ego e agli altri, il fisico muscoloso è l'obiettivo principe di molti ragazzi occidentali.
Solo che, avere un bel fisico, è un lavoro arduo; fatto di allenamenti, riposo, mente sana, nutrizione e costanza.
Il percorso è arduo per ostacoli genetici, ostacoli sociali (il poco tempo, la vita d'ufficio sedentaria, il nervosismo) e ostacoli nutrizionali.
In tutta questa logica subentra una grande propaganda dei campioni negli stati uniti straordinariamente dotati fisicamente che, con le loro dimensioni, umiliano gli atleti normali.
Una sorta di gara a chi è piu virile.
Solo che molte volte è tutta una grande illusione, perché piu che fisici naturali quelli mostrati agli occhi dei palcoscenici mondiali, sono fisici artificiosi, gonfiati dalla chimica, iniettati di testosterone che stimola la crescita muscolare rendendo i muscoli magri e iper potenti.
Molti ragazzi cadono in questa trappola e iniziano a percorrere il percorso dei farmaci anabolizzanti: Gh, insulina, steroidi ecc.. creandosi infiniti problemi biologici al corpo. Perché è vero che la propria forza e possenza aumentano oltre i livelli umani (rendendoci a tutti gli effetti "space marine", felini leggeri, agili e nerboruti), le ossa si ingrossano e la libido sale ma il sovraccarico ai reni, al cuore ed a molti altri organi, progettati biologicamente per corpi piu esili, porta alla distruzione completa del proprio corpo con infarti, ematomi e altre gravi patologie.
Dunque l'illusione in quel senso si paga salata.
Ma attenzione, anche l'illusione della protezione della civiltà sul mondo si paga salata.
Gli effetti degli steroidi sono a lungo termine...solo dopo anni i danni vengono fuori; così anche per quanto riguarda il costo dell'illusione della forza nella civiltà (la protezione contro gli eventi atmosferici, contro la natura selvaggia, il freddo(condizionatori),il caldo (riscaldamento), la miseria ,la scarsità alimentare) portano nel lungo termine a consumare, a stremare, le risorse e gli ambienti su cui mettiamo mani.
Il mondo sta collassando naturalmente, la biodiversità è stata abbattuta per il nostro desiderio di protezione, i fiumi si seccano così come i reni di un body builder. Le temperature salgono così come la pressione sul cuore di un body builder.
L'illusione della forza insomma,
in tutte le sue sfaccettature
si fa pagare a caro prezzo.
La vera forza,
invece,
così come quella di Beowulf
deriva dall'accettare gli altri,
dal considerarli amici.
Perché
Solo così
possiamo
andare
AVANTI.