IL DIRITTO PER TUTTI: GRATIS!

Ciao a tutti! Sono uno studente al terzo anno di giurisprudenza. Ho frequentato il primo anno all'università cattolica del sacro cuore di Milano, il secondo ed il terzo all'università statale di Milano. Durante i miei studi ho fatto molti riassunti dei libri che dovevo studiare per realizzare i quali ho impiegato molto tempo. Con questo sito voglio condividere con voi i miei riassunti di diritto gratis nella speranza che questi vi aiutino e vi alleggeriscano lo studio.

Questo sito nasce anche dalla convinzione che lo studio mnemonico, come spesso ci viene proposto all'università, abbia in fondo scarso valore e che quindi non valga la pena sprecare troppo tempo per esso; nasce anche dalla costatazione che i libri universitari spesso sono molto lunghi e complicati senza che ciò sia necessario: quindi perchè non semplificarli, estrapolandone solo le informazioni necessarie ed eliminando le complicazioni inutili, e studiare solo la sintesi di questi libri? In questo modo possiamo studiare mnemonicamente per meno tempo ed in modo più efficace, evitando di sprecare inutilmente del tempo.

La tecnologia e l'intelligenza artificiale ci mostrano come le macchine siano molto più abili nel memorizzare informazioni e nell'elaborarle ( funzioni che nell'uomo sono svolte dal pensiero ); quindi a mio parere, senza rinnegare del tutto lo studio mnemonico, l'esercizio razionale e l'elaborazione di informazioni, dobbiamo confinare queste attività nel loro giusto posto. Allo stesso tempo dobbiamo a mio parere scoprire altre forme di educazione ed istruzione che si concentrino su ciò che è prettamente umano ( e non un qualcosa che le macchine possono replicare meglio di noi). Io penso che ciò che ci distingue dalle macchine sia la coscienza, la consapevolezza e la creatività e quindi ritengo che sia su queste qualità che l'educazione deve puntare. L'espressione della coscienza e della creatività possono avvenire attraverso l'espressione artistica ( la pittura, il teatro, la poesia, l'informatica, l'architettura, l'ingegneria, la scultura, il ballo, la scrittura ) ma anche attraverso le relazioni, la condivisione, il vivere in comunità ed in modo creativo, il trovare modi per vivere in armonia con l'ambiente, con il nostro pianeta...

Invece al momento nelle scuole e nelle università si dedica praticamente tutto il tempo a lezioni frontali e cattedratica in cui vengono impartite autoritariamente delle nozioni (non gradite, non ricercate per curiosità) in modo meccanico e freddo; inoltre si è costantemente immersi nella paura e nell'ansia a causa di bocciature, note, valutazioni e verifiche in cui si controlla se lo studente ha imparato a memoria le informazioni. Non viene dato alcun valore al pensiero, ai problemi, alle curiosità, alle domande alla creatività degli studenti... Gli si forniscono solo nozioni non richieste, solo risposte che non sorgono da domande e che divengono solo dei limiti, più che degli stimoli per la ricerca. Le scuole sono luoghi freddi e spogli, senza poesie né dipinti sui muri, senza spettacoli teatrali, senza dialoghi filosofici, di scoperta e di esplorazione fra le persone; non viene lasciato tempo per le relazioni, non vi è contatto con la natura...

Penso che sia molto importante cambiare questo stato di cose, e spero che con questo sito, col quale cerco di farvi risparmiare un po' di tempo e col quale ci interroghiamo sull'utilità dello studio mnemonico, noi riusciamo a fare un passettino verso una nuova direzione.
Se volete vi lascio il link di due siti a cui partecipo anch'io in cui vi sono articoli che ragionano sulla società, racconti, video. Tutto per interrogarci, per prendere consapevolezza di alcuni condizionamenti sociali e personali e per esprimere la nostra creatività:

TROVI TUTTO QUI!

© 2020 OCCASUS EDIZIONI 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia